Home

L’idea di realizzare una scuola 2.0 rappresenta un’opportunità ed una risorsa per il territorio se essa è occasione di incontro con le comunità locali attraverso l’offerta di servizi utili e funzionali per tutti.


Nelle aree di pertinenza dei vari plessi, si forniranno nuovi hotspot e ZONE WI-FI dalle quali possono trarre giovamento sia gruppi di studenti sia singoli individui.


Si intende a tal fine diffondere in tutti i parchi di tutte le scuole dell’ I.C. il servizio che adesso solo parzialmente, da uno dei nostri Comuni, viene offerto gratuitamente ai cittadini con concessione gratuita e registrazione.


I GIARDINI, attraverso una riorganizzazione degli arredi e la valorizzazione delle piante, diverranno un’ulteriore occasione di apprendimento per tutti gli astanti.

“Abbattendo i muri” degli edifici per allargare lo sguardo sugli oggetti paesaggistici a noi più vicini, si vuole favorire lo studio per una riscoperta fenomenologica della realtà circostante che, attualmente, è criticamente indagata solo per alcuni suoi aspetti.


Con la stessa ottica sono ripensati alcuni spazi all’interno delle scuole: gli ambienti più ampi assumeranno la connotazione di uno spazio per la condivisione, la classica AGORÀ, per offrire un luogo adatto alla presentazione dei lavori di gruppo/ di classe (un video, un’esperienza, una ricerca), proiezioni per attività di cineforum e rappresentazioni teatrali.

 

Questi spazi saranno disponibili anche per iniziative promosse da Enti esterni, così da VALORIZZARE LE COMUNITÀ LOCALI.