Home

La formazione sottesa all’Idea 2.0 è PERMANENTE, CONTINUA, CONTESTUALIZZATA.


L’utilizzo delle tecnologie è insieme STRUMENTO e OGGETTO della formazione.


TIC come STRUMENTO: si intende implementare un metodo di lavoro che l’I.C. aveva già in cantiere prima del terremoto, “LIM Café’”, cioè gruppi di docenti che sistematicamente si incontrano per scambiarsi esperienze e condividere materiali. In questo modello il focus è didattico, metodologico e disciplinare: i docenti si ritrovano fra pari, il ruolo di coordinamento è affidato docenti interni con consolidata competenza nell’ambito su cui di volta in volta si incentra la formazione (BES, didattica per problemi...).


In questo modo la formazione accompagna l’introduzione delle tecnologie nelle classi e supporta l’unitarietà dell’insegnamento.


TIC come OGGETTO: la formazione vuole anche essere momento di riflessione critica sulle opportunità che le TIC possono offrire nel miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento.


La nostra scuola intende porsi come luogo dove analizzare le diverse strumentazioni, che si rendono via via disponibili.

Su questo tema vogliamo organizzare seminari tematici con esperti esterni, per approfondire ambiti specifici, come per esempio la didattica con i tablet (tablet e e-book; tablet e matematica; tablet e scrittura creativa; tablet e musica).


Strumento fondamentale diventa la piattaforma Google Apps for EDU, collegata al sito web della scuola, come luogo di condivisione e problematizzazione della formazione.