Home SCUOL@ 2.0

Nella Scuola 2.0 intendiamo la Rete sia come Web che come canale di relazioni tra gli attori coinvolti (nel nostro caso studenti, docenti, segreteria e famiglie).


L'obiettivo che vorremmo perseguire è la valorizzazione della DIMENSIONE SOCIALE DELLA RETE.


Attraverso l'uso di piattaforme e strumenti in grado di facilitare l’interazione tra le persone si vuole renderle protagoniste del servizio seguendo l’idea caratterizzante la nuova era del Web (WEB 2.0) secondo la quale “la qualità stessa dei servizi offerti aumenta all’aumentare del numero di utenti che partecipano al loro utilizzo”.


E' per questo che l'Istituto vuole affiancare a forme già consolidate di comunicazione scuola-famiglia come il REGISTRO ELETTRONICO, strumenti come il sito internet istituzionale, i messaggi sms ed il canale twitter in un ottica più “interattiva” oltre ad altri strumenti WEB 2.0 come Pinterest, Evernote, Dropbox, Google Blogger e Groups per condividere in maniera più informale notizie e materiali.


Infine l'I.C. intende riproporre un'iniziativa che ha avvicinato molto le famiglie all'ambiente scolastico: l'Aperitivo Multimediale. In orario serale, prima di cena, i genitori sono invitati a scuola per l'aperitivo e tra uno snack e l'altro, seguono le presentazioni della attività svolte preparate interamente dai ragazzi.