Home SCUOL@ 2.0

L’IC intende implementare l’esperienza appena avviata del BILANCIO SOCIALE.

Il Dirigente Scolastico, il DSGA e lo staff di direzione hanno già preso parte a specifici seminari di formazione, finalizzati a promuovere la cultura del bilancio sociale.


Si intende lavorare sul bilancio sociale perché questo conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione (accountability): abbiamo il dovere di “render conto” a tutti i potenziali interessati -amministrazione, genitori, cittadini... - del nostro operato e dei risultati di apprendimento degli alunni.


Il presupposto del bilancio sociale è la condivisione della visione etico-valoriale della scuola, l’elaborazione di una cultura della responsabilità e l’organizzazione di un impianto organizzativo coerente con le istanze della valutazione, del monitoraggio e della rendicontazione. In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di EFFICIENZA (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di EFFICACIA (raggiungimento degli obiettivi), di EQUITÀ (la scuola come responsabile della costruzione del bene comune).


La storia dell’I.C. (che da oltre 10 anni ha attiva una Funzione Strumentale per la valutazione e l’autovalutazione) ha portato a sviluppare una cultura dell’analisi del dato come occasione di miglioramento continuo: l’utilizzo delle TIC può contribuire a condividere e socializzare i processi di monitoraggio e di valutazione che verranno messi in campo.