Home

Nelle scuole dell’I.C. sarà presente la connessione a banda larga, su rete cablata e wi-fi, che permetterà agli alunni e agli insegnanti di utilizzare vari device (TABLET, iPod, NOTEBOOK) a seconda delle diverse attività (FRUIZIONE e PRODUZIONE dei contenuti digitali). Questi dispositivi comporranno KIT all'interno di CARRELLI, che si sposteranno da un’aula all’altra.

Acquisteremo nuovi arredi (TAVOLI CON RUOTE, TAVOLI E PARETI CON SUPERFICI SCRIVIBILI, SGABELLI, TAPPETI) pensati sia per agevolare l’interazione tra gli studenti, che lavoreranno a COPPIE o in PICCOLI GRUPPI, sia per disporre gli arredi in maniera più funzionale alla didattica.

Attualmente l’80% delle aule è dotato di LIM, intendiamo tramite cofinanziamenti esterni legati al Progetto Scuola 2.0 raggiungere la copertura totale.

In alcuni ambienti della scuola SCHERMI LCD potranno mostrare tramite dispositivi, chiamati in gergo “dongle”, i contenuti digitali provenienti dai tablet dei docenti e degli alunni.

La DOCUMENT CAMERA con microscopio, collegata alla LIM ed ai tablet, permetterà di visualizzare gli oggetti reali digitalizzandoli in modo istantaneo.

Ogni tablet sarà dotato di PENNE CAPACITIVE per scrivere, disegnare e colorare sui device; gli elaborati saranno salvati con la ‘app’ Skitch. Si prevede inoltre di utilizzare i TACCUINI Evernote Smart Notebook per scrivere sulla carta; digitalizzando le annotazioni in Evernote.