Home SCUOL@ 2.0

LA SCUOLA 2.0 LAVORA IN RETE: una rete intesa sia tra le scuole dell'I.C. (per aumentare la comunicazione e la condivisione di spazi, strumenti, competenze, progetti) sia con le altre scuole interessate a sperimentare l'uso quotidiano delle nuove tecnologie.

La scuola digitale non può usare I SOLITI CONTENUTI.

 

I contenuti digitali saranno pensati sia per la propria classe che per ESSERE CONDIVISI IN RETE TRA LE SCUOLE.

 

I contenuti didattici così concepiti, multimediali e flessibili, pongono l'accento sugli aspetti collaborativi della costruzione della conoscenza favorita da strumenti come la RETE.

 

In quest'ottica SI SUPERA LA LOGICA DEL PRODOTTO, tipica dei Learning Object, per orientare l'attenzione dell'insegnante sul PROCESSO di apprendimento (come ad esempio il processo di costruzione condivisa di libri digitali interattivi).

DALL'AULA AL CLOUD, la piattaforma della scuola diventa un sostegno continuativo ai ragazzi nel corso dell'anno scolastico con l'obiettivo di incrementare l'efficacia delle comunicazioni anche tra la scuola e la famiglia.

LA PIATTAFORMA dev'essere sicura ma al tempo stesso duttile e flessibile per poter sperimentare quello che gli americani chiamano BYOD (Bring Your Own Device): l'alunno diventa al tempo stesso fruitore ed autore dei contenuti didattici che, quando vengono condivisi, diventano ancora più ricchi e significativi.