Home SCUOL@ 2.0

Le 4 scuole PRIMARIE dell’I.C. offrono all’utenza un tempo scuola curricolare di base, articolato su 5 mattine e 3 pomeriggi, con possibilità di espansione fino a 5 pomeriggi.

Le 2 scuole SECONDARIE di I grado dell’I.C. offrono all’utenza un tempo scuola curricolare di base, articolato su 5 mattine e 2 pomeriggi, con possibilità di espansione fino a 5 pomeriggi.

L'ESPANSIONE DEL TEMPO SCUOLA è realizzata in 3 plessi di scuola primaria mediante la presenza in mensa e nei pomeriggi opzionali di docenti statali, mentre in un plesso di scuola primaria e nelle due scuole medie tali servizi sono affidati a personale educativo messo a disposizione dagli enti locali mediante una cooperativa (servizio di EXTRASCUOLA).

In questo modo TUTTE LE SCUOLE SONO APERTE E FUNZIONANTI per 5 mattine e 5 pomeriggi alla settimana.

All’interno di questo contesto già esistente e consolidato si inserisce l’Idea Progettuale Scuol@ 2.0 tramite la quale si intendono realizzare azioni di qualificazione dell’esperienza formativa pomeridiana attraverso percorsi attuati dai docenti statali che vorranno partecipare nei pomeriggi di extrascuola effettuando ore eccedenti di insegnamento.

L'obiettivo è attivare esperienze di apprendimento non centrate sulla classe e sulla lezione frontale: il punto di forza è l’utilizzo di metodologie attive e canali di comunicazione alternativi soprattutto mediante le strumentazioni tecnologiche di cui la scuola è ampiamente dotata.