RIORGANIZZAZIONE DEL TEMPO-SCUOLA
Le 4 scuole PRIMARIE dell’I.C. offrono all’utenza un tempo scuola curricolare di base, articolato su 5 mattine e 3 pomeriggi, con possibilità di espansione fino a 5 pomeriggi.
Le 2 scuole SECONDARIE di I grado dell’I.C. offrono all’utenza un tempo scuola curricolare di base, articolato su 5 mattine e 2 pomeriggi, con possibilità di espansione fino a 5 pomeriggi.
L'ESPANSIONE DEL TEMPO SCUOLA è realizzata in 3 plessi di scuola primaria mediante la presenza in mensa e nei pomeriggi opzionali di docenti statali, mentre in un plesso di scuola primaria e nelle due scuole medie tali servizi sono affidati a personale educativo messo a disposizione dagli enti locali mediante una cooperativa (servizio di EXTRASCUOLA).
In questo modo TUTTE LE SCUOLE SONO APERTE E FUNZIONANTI per 5 mattine e 5 pomeriggi alla settimana.
All’interno di questo contesto già esistente e consolidato si inserisce l’Idea Progettuale Scuol@ 2.0 tramite la quale si intendono realizzare azioni di qualificazione dell’esperienza formativa pomeridiana attraverso percorsi attuati dai docenti statali che vorranno partecipare nei pomeriggi di extrascuola effettuando ore eccedenti di insegnamento.