Home

All'interno del progetto Scuola 2.0 l'I.C., in partnership con il Comune, sta costruendo la possibilità di acquisire e ristrutturare, secondo le nuove linee guida per l'architettura nelle scuole, l'edificio adiacente che ospitava l'I.I.S.S.Keynes. Sarà così possibile creare un'aula magna/AGORA' per presentazioni e convegni.

AFFORDANCE DEGLI SPAZI: ambienti organizzati dove gli arredi e gli oggetti, ma anche le persone e le relazioni, suggeriscono le azioni da compiere.

L'aula linguistica, per le scienze, per la matematica, per la musica, per la pittura, diverranno luoghi sempre più caratterizzati, dove gli alunni raggiungono i docenti per la lezione della materia.

AMBIENTI DESTRUTTURATI: corridoi attrezzati con isole disciplinari per l'approfondimento, il recupero e lavori individuali/piccolo gruppo.

“Poiché la conoscenza è ovunque, non ha senso chiuderla in una stanza governata da orari e ambienti ristretti” (ANSAS ex-INDIRE, atti del convegno quando lo spazio insegna).

Una BIBLIOTECA GRANDE COME LA SCUOLA: la biblioteca verrà espansa in diverse zone della scuola a seconda del genere letterario, i libri saranno a disposizione in vari momenti della giornata.

LABORATORIO PER ESPLORARE: ambiente sperimentale con LIM, Tablet e document camera per OSSERVARE, CONDIVIDERE, REALIZZARE e SPERIMENTARE attività polisensoriali.

LABORATORIO PER COSTRUIRE: manipolazione creativa e finalizzata di oggetti come legno, lego, riuso di materiale riciclato e costruzione di piccoli robot; sarà inoltre presente una postazione di montaggio video.


LAVAGNA DI ARDESIA 2.0: UNA LAVAGNA PER ESPRIMERSI, da dentro la classe si sposta all'esterno, nei corridoi, utilizzata per comunicare anche messaggi social (lunghi come un tweet) comunicazioni formali o più informali, libere e spontanee.