Home Carta dei Servizi
Indice
Carta dei Servizi
AREA DIDATTICA
AREA AMMINISTRATIVA
CONDIZIONI AMBIENTALI DELL'ISTITUTO
PROCEDURA DEI RECLAMI
ATTUAZIONE
Tutte le pagine

PARTE QUARTA

PROCEDURA DEI RECLAMI

 

        I reclami devono essere rivolti al Dirigente Scolastico, o tramite il responsabile amministrativo, o il responsabile di plesso o il singolo docente e si possono esprimere in forma orale o scritta; devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente; anche quelli orali o telefonici dovranno essere sottoscritti. I reclami anonimi non saranno presi in considerazione.

       Il Dirigente Scolastico si attiverà prendendo in considerazione il reclamo e le cause che l'hanno prodotto, informando gli interessati e cercando le possibili risposte risolutive.

       Risponderà al reclamante in forma scritta non oltre quindici giorni dall'inoltro.

       Se il reclamo non è di competenza del Dirigente Scolastico, vengono fornite al reclamante le indicazioni circa il corretto destinatario.

       Il Capo d'Istituto curerà la raccolta annuale di tutti i reclami e delle soluzioni adottate e relazionerà annualmente al Consiglio d'istituto.

 

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

 

        Allo scopo di raccogliere elementi utili al miglioramento del servizio organizzativo, didattico, amministrativo, sarà effettuata una rilevazione mediante questionari rivolti agli insegnanti e agli alunni, ai genitori, e al personale. Tali questionari sono anonimi, prevedono più risposte e la possibilità di formulare proposte.

        Alla fine di ciascun anno scolastico, il Collegio dei docenti redige una relazione sull'attività formativa della scuola che viene sottoposta all'attenzione del Consiglio d'Istituto.