Home Carta dei Servizi
Indice
Carta dei Servizi
AREA DIDATTICA
AREA AMMINISTRATIVA
CONDIZIONI AMBIENTALI DELL'ISTITUTO
PROCEDURA DEI RECLAMI
ATTUAZIONE
Tutte le pagine

Scopo fondamentale della “Carta dei Servizi" è quello di fornire agli utenti ed ai genitori una visione chiara e trasparente del servizio offerto.

Il Consiglio d'Istituto ha approvato la presente Carta dei Servizi, ben consapevole che la scuola è un servizio pubblico fondamentale per la crescita umana e civile del Paese e che il rispetto dovuto agli studenti ed alle loro famiglie comincia da un'informazione completa sui servizi offerti.

 

Effettua il download del Documento in formato pdf

 

PARTE PRIMA

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

La “Carta dei Servizi" si ispira agli articoli n° 3, 21, 33, 34 della Costituzione Italiana che garantiscono:

-          UGUAGLIANZA di trattamento nell'erogazione del servizio scolastico, senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

-          IMPARZIALITA' intesa come obiettività ed equità dell'azione educativa, didattica, amministrativa.

-          REGOLARITA' E CONTINUITA' del servizio e delle attività educative nel rispetto del Diritto allo studio.

La scuola garantisce, nell'ambito delle proprie competenze, la regolarità e la continuità del servizio nei limiti indicati dal rispetto della normativa vigente sulle assemblee sindacali  e sugli scioperi.

In presenza di conflitti sindacali, oltre al rispetto delle norme di legge e contrattuali, la scuola si impegna a garantire:

a)  ampia e tempestiva informazione alle famiglie sulle modalità e sui tempi dell'agitazione;

b)  i servizi minimi essenziali di custodia e di vigilanza.

-          ACCOGLIENZA di genitori ed alunni. La scuola favorisce attraverso la partecipazione democratica,  prevista dalle norme sugli organi collegiali,    l'interazione formativa con le famiglie e con la più vasta comunità sociale.

Inoltre contribuisce a promuovere la continuità del processo educativo, favorendo l'inserimento, l'integrazione e il passaggio da un ordine di scuola all'altro, mediante  raccordi pedagogici, curricolari ed organizzativi. I genitori sono coinvolti in attività di conoscenza delle risorse, delle strutture scolastiche e della Programmazione didattica - educativa e chiamati ad una partecipazione attiva secondo le norme sugli Organi Collegiali(D.P.R. 416/74).

-          INTEGRAZIONE. Particolare attenzione sarà prestata all'accoglienza e all'inserimento-integrazione di alunni  portatori di handicap, di alunni stranieri da alfabetizzare e/o sostenere, di alunni comunque in situazione di disagio.

Le modalità organizzative e di intervento sono esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa e nei diversi specifici progetti.

-          DIRITTO DI SCELTA. L'utente ha la facoltà di scegliere tra le istituzioni che erogano il servizio scolastico. In caso di eccedenza di domande verranno seguiti criteri oggettivi, deliberati dal Consiglio d'Istituto, per l'individuazione degli aventi diritto alla precedenza.

-          OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA. La scuola tende con interventi mirati e in collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte, a prevenire la dispersione e l’evasione scolastica. In tale ottica s'inseriscono le iniziative progettuali indicate nel P.O.F.

-          PARTECIPAZIONE intesa come diritto-dovere di tutte le componenti direttamente o  indirettamente coinvolte nella gestione della scuola: genitori, personale, docente e non, alunni, istituzioni (A.S.L., Comune,ecc…).

L’ Istituzione scolastica e gli enti locali si impegnano a favorire le attività extrascolastiche che realizzino la funzione della scuola come centro di      promozione culturale, sociale e civile, consentendo l'uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell'orario  di servizio scolastico.

-          LIBERTA' D'INSEGNAMENTO. La libertà d'insegnamento si realizza nel rispetto della personalità dell'alunno e si fonda sulla professionalità docente e sul confronto collegiale e con altri operatori.

L'aggiornamento e la formazione costituiscono un obbligo per l'amministrazione ed un diritto-dovere per il personale scolastico.