I destinatari possono essere alunni italiani o stranieri e non diversamente abili (per i quali operano docenti ed educatori di sostegno):

  • in carico al Servizio Sociale dell'ASL o del Comune;
  • per i quali i docenti abbiano già inviato una segnalazione al Servizio Sociale o alla Neuripsichiatria infantile;
  • per i quali, le famiglie, a titolo personale, abbiano già contattato i Servizi territoriali;
  • seguiti da specialisti privati;
  • il cui disagio relazionale e/o begli apprendimenti sia stato evidenziato nella scheda di valutazione relativa al primo quadrimestre dell'anno in corso;
  • il cui disagio relazionale è rilevato dai docenti che, in collaborazione con gli Operatori dello Sportello adulti elaborano un progetto educativo condiviso;
  • di scuola media per i quali, durante gli incontri di sportello di ascolto, gli Operatori abbiano riscontrato una forma di disagio
  • D.S.A. ( secondo i criteri stabiliti dal Collegio Docenti)

     DOCENTI

  • Insegnanti operanti nella classe (anche più di uno) allo scopo di non moltiplicare le figure di riferimento;

  • Insegnanti del plesso proposti dai docenti di classe, qualora questi siano impossibilitati (in tal caso è necessario il massimo raccordo con i docenti di classe);

  • I docenti che intendono presentare progetti inerenti alle dinamiche affettivo-relazionali devono contattare gli Operatori del Pettirosso Onlus e avviare una effettiva collaborazione per favorire il superamento delle problematiche.

 

Per attivare le richieste di ore aggiuntive, si deve compilare una aposita scheda-modulo, indicando la periodicità e la quantificazione degli interventi.